Le norme sono documenti emessi da Organismi di normazione allo scopo di definire determinate caratteristiche dei prodotti che ne consentano un’uniformazione sotto vari punti di vista (dimensionale, prestazionale, di sicurezza, ecc.).
Esse definiscono un livello comune di sicurezza che consente ai fabbricanti di orientarsi in fase di progettazione e di costruzione.
È importante sottolineare la volontarietà dell’applicazione delle norme; questi documenti sono infatti un’opportunità per il progettista, ma non costituiscono in alcun modo un vincolo che possa limitare la libera progettazione della macchina.
LE NORME ARMONIZZATE
Sono emesse da Organismi di Normazione Europei a seguito di una richiesta formale da parte della CE; esse stabiliscono uno standard valido in tutto il territorio europeo e quindi nell’ambito di applicazione delle direttive. Ciò permette di realizzare prodotti uniformi negli Stati dell’Unione contribuendo così al libero scambio di merci.
Attenzione però, l’applicazione di una norma armonizzata facilita il fabbricante nella scelta delle misure di sicurezza da adottare, ma egli è tenuto ad eseguire un’attenta Analisi dei Rischi.
Contattaci, un nostro esperto sarà a tua disposizione per valutare le tue macchine in servizio. – info@consafe.it