11.30 - 12.30
Organizzato da:
Sarai indirizzato alla pagina di iscrizione del webinar gratuito che si svolgerà su Teams.
Saranno sufficienti nome, cognome e mail per ricevere il link per partecipare e una mail con le istruzioni.
Sarà possibile collegarsi da browser o da app.
Potrai anche salvare il file .ics e salvare nel tuo calendario l’evento.
Il 29 giugno 2023 è stato pubblicato il testo del Nuovo Regolamento 2023/1230, la sua applicazione esclusiva inizierà il 20 gennaio 2027, giorno in cui sarà abrogata l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Si avrà quindi la trasformazione della direttiva (atto legislativo dell’Unione europea che prevede un recepimento da parte deli Stati membri) in un regolamento (atto legislativo dell’Unione europea direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri).
Il webinar è un’occasione importante di aggiornamento e si rivolge ai fabbricanti e datori di lavoro che dovranno affrontare il cambiamento, programmare le attività per essere pronti ai nuovi scenari e alle future implicazioni del Regolamento.
Ingegnere Energetico, appassionato del mondo Safety applicata alla sicurezza dei macchinari industriali, nuovi e usati, nel 2020 è tra i soci fondatori di CONSAFE della quale è anche Amministratore e Direttore tecnico.
Socio co-fondatore di BERMA Macchine e di CONSAFE, da oltre 25 anni si occupa di progettazione e costruzione di macchinari per la marcatura industriale. Nel 2018 consegue l’abilitazione di Tecnico per la Sicurezza Laser AITEM presso l’Università di Pavia.
Vieni a scoprire quali saranno i risvolti pratici e le soluzioni tecniche per affrontare un grande cambiamento in atto nel mondo della sicurezza delle macchine.
Fabbricanti e Datori di Lavoro saranno chiamati a conoscere le modifiche sostanziali che incideranno fortemente sulla programmazione delle attività dalla progettazione alla verifica di conformità.
Ne parliamo con due Safety Machinery Expert, Julien Lazzari e Fabrizio Bergamini che racconteranno il cambiamento in atto sull’operatività in termini diretti e concreti.