CONVEGNO GRATUITO

PRESENTAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE 2023/1230/UE

venerdì 10 novembre 2023

venerdì 10 novembre

Organizzato da:

Accreditato da:

Il Convegno è accreditato
presso l’Ordine dei Periti delle provincie di Bologna e Ferrara,
e permette di ottenere fino a 5 CFP

In coda al convegno sarà possibile prenotare degli incontri individuali con i Relatori per approfondire e valutare gli eventuali aspetti specifici.

Saranno inoltre predisposte postazioni di lavoro a disposizione dei partecipanti.

DOVE

BERMA Macchine S.r.l. Via San Vitale, 33 (Z. I. Canaletti) 40054 Budrio (BO)

PROGRAMMA

9.00 – Ritrovo

9.30 – Nuovo Regolamento Macchine

10.30 – Sicurezza Laser

11.30 – Circuiti di comando

12.30 – 13.30 – Light lunch

13.45 – 15.45 – Approfondimenti (su prenotazione)

il nuovo regolamento macchine 2023/1230/UE

- focus: La progettazione dei circuiti di comando
- focus: gli elementi di sicurezza delle macchine laser

IN SINTESI

Il 29 giugno 2023 è stato pubblicato il testo del Nuovo Regolamento 2023/1230, la sua applicazione esclusiva inizierà il 20 gennaio 2027, giorno in cui sarà abrogata l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE.

CONSAFE, in collaborazione con BERMA MACCHINE, ha organizzato per il prossimo 10 novembre un convegno gratuito di presentazione del nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230, che si terrà in Via San Vitale, 33 a Budrio (BO).

Sarà effettuata una panoramica delle novità introdotte e del loro impatto sulla progettazione delle macchine, e verranno approfonditi gli aspetti relativi agli elementi di sicurezza delle macchine laser ed ai circuiti di comando.

RELATORI

JULIEN LAZZARI

Ingegnere Energetico, appassionato del mondo Safety applicata alla sicurezza dei macchinari industriali, nuovi e usati, nel 2020 è tra i soci fondatori di CONSAFE della quale è anche Amministratore e Direttore tecnico.

MATTIA COLOMBO

Socio operativo CONSAFE, coordina le attività dalla sede comasca e in tutto il nord Italia, forte della propria lunga esperienza come consulente, si mantiene costantemente aggiornato in ambito sicurezza di impianti e macchinari, partecipando a seminari, corsi e percorsi di qualifica professionale.

FABRIZIO BERGAMINI

Socio co-fondatore di BERMA Macchine e di CONSAFE, da oltre 25 anni si occupa di progettazione e costruzione di macchinari per la marcatura industriale. Nel 2018 consegue l’abilitazione di Tecnico per la Sicurezza Laser AITEM presso l’Università di Pavia.

PERCHE' PARTECIPARE

Vieni a scoprire quali saranno i risvolti pratici e le soluzioni tecniche per affrontare un grande cambiamento in atto nel mondo della sicurezza delle macchine.

Ne parliamo con tre Safety Machinery Expert, Julien Lazzari, Mattia Colombo e Fabrizio Bergamini che racconteranno il cambiamento in atto sull’operatività in termini diretti e concreti.