Azienda certificata ISO 9001

info@consafe.it

Cerca
Close this search box.

𝗜𝗟 𝗙𝗔𝗦𝗖𝗜𝗖𝗢𝗟𝗢 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗢

Il Fascicolo Tecnico

technical-drawings-2021-08-26-23-00-35-utc

La Direttiva Macchine 2006/42/CE elenca in dettaglio la documentazione che il 𝗳𝗮𝗯𝗯𝗿𝗶𝗰𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗲 o impianti deve produrre.

La documentazione si compone di:

Il Fascicolo Tecnico della macchina è una raccolta di tutta la parte documentale che ha coinvolto la progettazione, la costruzione e il collaudo della macchina stessa.

Chi conserva il Fascicolo Tecnico

Contrariamente al Manuale, il Fascicolo Tecnico NON deve essere fornito al cliente, ma deve essere conservato da chiunque immetta la macchina sul mercato comunitario, indipendentemente dalla provenienza della macchina stessa, ovvero da chi si assume la responsabilità civile e legale delle conseguenze legate all’uso della macchina all’interno della Comunità Europea.

La disponibilità deve essere garantita per almeno 10 anni dalla data di immissione sul mercato della macchina o dell’ultimo esemplare di macchina (se si tratta di una fabbricazione in serie); a fronte di una richiesta da parte delle autorità competenti, il fabbricante deve essere in grado di presentarlo debitamente assemblato nei tempi richiesti.

Interessante sapere che la Direttiva Macchine 2006/42/CE prescrive che la Dichiarazione CE di conformità, redatta dal fabbricante, dovrà contenere gli estremi della persona (anche giuridica) autorizzata a costituire il Fascicolo Tecnico o la documentazione tecnica pertinente (in caso di quasi-macchine). Ciò significa che il FT, di cui non è prescritta una costituzione in fase di redazione, possa essere costituito e archiviato da una figura incaricata.

Cosa compone il Fascicolo Tecnico

Il Fascicolo Tecnico attesta e dimostra alle autorità di controllo che la macchina o impianto rispettino i requisiti essenziali di sicurezza e quindi la conformità CE.

Esso si compone di:

  • descrizione generale della macchina,
  • un disegno complessivo della macchina e dagli schemi dei circuiti di comando,
  • disegni dettagliati e completi, eventualmente accompagnati da note di calcolo, risultati di prove,
  • documentazione relativa alla valutazione dei rischi che deve dimostrare la procedura seguita
  • norme e altre specifiche tecniche applicate,
  • istruzioni della macchina,
  • se del caso, dichiarazione di incorporazione per le quasi-macchine incluse e dalle relative istruzioni di
  • assemblaggio,
  • se del caso, copia della dichiarazione CE di conformità delle macchine o di altri prodotti incorporati
  • nella macchina,
  • una copia della dichiarazione CE di conformità.

Contattaci per saperne di più o per comporre il Fascicolo Tecnico per la tua macchina o il tuo parco macchine che non ne è dotato.