Purtroppo, disporre di un test report non vuol dire essere al sicuro, spesso si tratta di documenti contraffatti o falsificati.
L’entrata in vigore del suddetto Regolamento 2019/1020 ha rallentato e irrigidito i controlli doganali; quindi, cosa succede se viene rilevata una merce o una documentazione non conforme?
Se gli ispettori doganali non sono certi della conformità dei documenti e/o del prodotto, inviano la segnalazione al MISE (come previsto dal Regolamento 2019/1020).
A questo punto possono delinearsi due scenari:
È fondamentale conoscere tutti gli aspetti dell’importazione e dell’immissione sul mercato, attuando una preventiva analisi normativa e commerciale.
Conoscere il prodotto che si intende importare e la sua destinazione d’uso sono i primi passi per non incorrere in problemi doganali.
Per passare senza problemi in dogana il prodotto deve essere dotato di:
In conclusione, l’importazione di macchine richiede una pianificazione attenta, considerando aspetti normativi, pratici e logistici. Solo attraverso un’approfondita comprensione di questi fattori e una solida esperienza sul campo, è possibile garantire una transizione senza problemi dei nuovi macchinari nel proprio ambiente operativo.
C.F. / P.IVA 04518090404
Tel. 0541 1648549
Sede Legale e operativa
Emilia-Romagna e Marche:
Viale Costantinopoli, 45 Rimini (RN)
Sede operativa Lombardia:
Via Luigi Cadorna, 4 Inverigo (CO)