Le istruzioni per l’uso sono una parte fondamentale di un prodotto, poiché forniscono all’utilizzatore tutte le informazioni necessarie per un utilizzo corretto, evidenziandone in particolare le condizioni per garantirne la massima sicurezza.
Il Manuale di istruzioni è quindi una raccolta di avvertenze sull’uso idoneo del macchinario, il suo trasporto, la sua installazione, manutenzione e successivo smantellamento che ha, come fine ultimo, quello di proteggere il costruttore e l’utilizzatore in caso di problemi legali ad eventuali incidenti causati dal macchinario.
Il manuale dev’essere redatto nella lingua del Paese in cui il macchinario, o un prodotto generico, verrà immesso sul mercato o messo in servizio.
Nel caso di una quasi-macchina è necessario tradurre il manuale nella lingua del Paese della macchina in cui sarà incorporata la quasi-macchina.
Un buon manuale di istruzioni necessita di solide fondamenta, rappresentate da una corretta analisi dei rischi.
Una volta effettuata, sarà possibile redigere il manuale con i seguenti elementi imprescindibili, prescritti al punto 1.7.4.2 dell’allegato I della Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Redigere un manuale d’istruzioni quanto più completo possibile è una tutela efficace per il fabbricante stesso e per garantire la sicurezza sul lavoro in un ambiente industriale.
C.F. / P.IVA 04518090404
Tel. 0541 1648549
Sede Legale e operativa
Emilia-Romagna e Marche:
Viale Costantinopoli, 45 Rimini (RN)
Sede operativa Lombardia:
Via Luigi Cadorna, 4 Inverigo (CO)